EDIZIONE 2014

E' on line il dossier della 27^ edizione del Concorso Scolastico Europeo.
Vai su www.giovaniprolife.org

Troverete in questa pagine tutte le informazioni necessarie per partecipare al Concorso Europeo, destinato a coinvolgere tutti i giovani delle scuole di secondo grado e delle università italiane, che giunge alla 27°edizione nell’anno scolastico 2013-2014. Leggi l'invito rivolto agli studenti e agli insegnanti del presidente del Movimento per la Vita Italiano, scarica (download) il dossier completo per sviluppare il tuo elaborato e segui le indicazioni del regolamento per inviare il tuo elaborato, anche on line! Infine leggi le testimonianze dei vincitori delle passate edizioni, e buona fortuna!

Più volte nel corso degli anni in cui è stato realizzato il Concorso il tema della famiglia è stato sottoposto alla attenzione dei giovani. Ma ora esso è divenuto di tale stringente attualità che sembra opportuno riproporlo alla meditazione di coloro che costituiranno le classi intellettuali di domani. In tutta l’Europa sono divenuti addirittura opprimenti gli attacchi contro il concetto stesso di famiglia, che la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo qualifica come “nucleo fondamentale della società e dello Stato”.

Perché fondamentale? Fondamentale significa che senza la famiglia crollano la società e lo Stato. Da dove deriva questa “fondamentalità”? Qualsiasi “compagnia” può costituire una famiglia? Qual è il motivo per cui gli esseri umani sono maschi e femmine? Al centro della questione vi è il matrimonio.

Visita il sito www.giovaniprolife.org